In caricamento...

Ti racconto una storia

Informazioni

Aiuto

Ti racconto una storia

Le vostre storie sono prima raccontate e registrate come messaggi vocali Telegram. Poi sono raccolte e gestite in un sito web, sotto forma di tracce audio, testi e parole chiave generati in modo automatico. Per registrare una storia, dovete come prima cosa installare Telegram sul vostro cellulare, e iniziare una chat con un bot Telegram chiamato @tiraccontobot e che potete cercare tra tutti gli utenti Telegram, prestando attenzione alla correttezza del nome.

La prima volta il bot vi chiederà di registrarvi sul sito web tiraccontounastoria.org, inviandovi direttamente un link che compare come un bottone sulla chat. Seguendolo, potrete registrarvi creando un profilo personale, approvare un consenso informato, e inserire i vostri dati dati. È molto importante l'indirizzo email, per poter recuperare eventualmente in futuro la password, se dimenticata.

A questo punto, potete tornare a Telegram e proseguire il dialogo con il bot. Se il bot ci mette troppo tempo a rispondere, potete risvegliarlo inviandogli il messaggio /start.

All'inizio di ogni registrazione, il bot vi chiede di scegliere una intervista, cioè una lista di domande da fare all'intervistato. Potete usare un' intervista base predefinita (che chiede la storia della propria famiglia), oppure un' intervista libera, con una sola domanda a cui si risponde con un racconto singolo, oppure potete Creare un'intervista. In quest'ultimo caso, dovete inviare al bot sia il testo della domanda sia il messaggio vocale della risposta. Se invece scegliete un'intervista già pronta, dovete solo registrare e inviare i messaggi vocali con le risposte.

Attenzione, alla fine di ogni creazione di un'intervista, oppure se non finite la lista di domande, dovete sempre premere il bottone Fine intervista, per inviare il tutto al nostro sito web per la trascrizione e l'ascolto.

Quando abbiamo finito di elaborare la vostra storia, il bot vi manda indietro un link che vi permette di ascoltarla sul nostro sito web, e se volete inoltrarla ai vostri conoscenti. Le interviste possono essere condotte sia di persona, registrando messaggi vocali Telegram, sia a distanza, inoltrando a @tiraccontobot messaggi vocali ricevuti in altri modi.

Quando avete registrato una storia, la potete ascoltare, pubblicare o inviare ai vostri amici usando il sito web. Ogni storia registrata all'inizio è privata, cioè può essere ascoltata solo da voi. Se volete inviarla a un amico, dovete collegarvi a tiraccontounastoria.org, e scegliere Storie o Le mie storie dal vostro profilo. Ogni storia è identificata dalla persona intervistata e dalla lista di domande che le avete fatto. Scegliendola, attraverso Condivisioni potete decidere di renderla pubblica o di inviare un link ad amici o parenti tramite e-mail, Telegram, Whatsapp, o come preferite. Attenzione, perché chiunque riceva il link potrà a sua volta inoltrarlo ad altri.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto contattateci per email.